Indice
- Polizze Chimpsoft Broker Pratiche Compagnie
- Polizze Chimpsoft Pec Broker Broker Provvigioni Facile Assicurazioni
- Polizze Chimpsoft Assicurazioni Assicurazioni Pagamenti Avvisi
Polizze Chimpsoft Broker Pratiche Compagnie
Convenzione indennizzo diretto
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
CID o convenzione indennizzo diretto, conosciuta comunemente come costatazione amichevole d’incidente stradale, è una convenzione tra aziende assicuratrici.
Programma Gestione Polizze Assicurative
CHIMP è la piattaforma software completa per la gestione delle polizze per i broker assicurativi e gli agenti plurimandatari.
Indice
1 Storia
2 Caratteristiche
3 Successione di sistemi
4 Note
5 Voci correlate
Storia
Venne stipulata il 15 maggio 1978 per consentire una liquidazione più veloce e semplice dei danni a cose e a persone, determinati da un sinistro stradale, direttamente dal proprio assicuratore.
Alla convenzione possono aderire tutte le imprese assicuratrici che operano nel territorio italianoo.
Dal 1º giugno 2004 la convenzione prevede la possibilità di risarcimento dei danni fisici al conducente e ai passeggeri e il risarcimento di eventuali danni alle cose trasportate, fino ad un massimo di 15.000 € per ciascuna delle persone ferite.
Caratteristiche
Il CID viene redatto e sottoscritto congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti. Con esso i contraenti rinunciano alla procedura di liquidazione prevista dal decreto legge 23 dicembre 1976 n. 857 convertito in legge 26 febbraio 1977 n. 39, ed è applicabile ove il sinistro avvenga con danno ai soli veicoli.
La convenzione prevede che coloro che siano rimasti coinvolti in un incidente compilino il modulo blu CID in tutte le sue parti e lo trasmettano alle rispettive compagnie assicurative. Per i danni al veicolo la Convenzione non prevede limiti di valore.
Il danno al veicolo deve essere periziato entro 10 giorni e l’assicuratore deve pagarlo entro 15 giorni dalla perizia. Il danno fisico deve essere risarcito non oltre 30 giorni dalla data di consegna dei referti medici alla propria compagnia assicuratrice.
La convenzione è valida solamente qualora i veicoli coinvolti nel sinistro siano solamente due (esclusi macchine agricole e ciclomotori)[1]; inoltre si può ricorrere alla CID (ora CARD vedi infra) per denunciare danni a persone solo se l’incidente abbia causato danni materiali e/o lesioni non gravi alla persona[1].
Le informazioni minime necessarie da trasmettere alla propria compagnia sono le seguenti:
nomi degli assicurati;
targhe dei due veicoli coinvolti;
nomi delle compagnie;
descrizione delle modalità dell’incidente;
data dell’incidente;
firma dei due assicurati o firma del conducente o assicurato in caso di disaccordo sulle modalità dell’incidente.
Successione di sistemi
Dal 1º febbraio 2007 la Convenzione Indennizzo Diretto, per legge (Decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209), è stata sostituita dal CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto).
Note
^ a b Nuovo Codice delle Assicurazioni Private . URL consultato in data 27-01-2011.
Scadenze mac assicurazioni reportistica gestione polizze polizze
Gestione polizze opensource automatico programma produttori
Chimpsoft scadenze criptato software scansionare
Mac gestione installazione gestione gestione
Polizze Chimpsoft Pec Broker Broker Provvigioni Facile Assicurazioni
Indennizzo
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
In generale l’indennizzo è il pagamento dovuto ad un soggetto per un pregiudizio da lui subìto che, però, non consegue ad un atto illecito e, quindi, a responsabilità civile. In ciò l’indennizzo si differenzia dal risarcimento, che è invece dovuto per un danno, ossia un pregiudizio conseguente ad atto illecito e come tale fonte di responsabilità civile. Per questo motivo la situazione di chi è tenuto all’indennizzo è talvolta denominata responsabilità da atto lecito, sebbene l’uso del termine “responsabilità”, tradizionalmente associata al concetto di illecito, sia in questo caso poco appropriato.
Programma Gestione Polizze Assicurative
CHIMP è la piattaforma software completa per la gestione delle polizze per i broker assicurativi e gli agenti plurimandatari.
Mentre l’obbligo di risarcimento dei danni cagionati da atto illecito è previsto da una norma generale (nell’ordinamento italiano l’art. 1218 del codice civile per la responsabilità contrattuale e l’art. 2043 per quella extracontrattuale), non esiste una norma generale che preveda l’obbligo di indennizzo per pregiudizi da atto lecito, perché gli atti leciti sono, per definizione, consentiti dall’ordinamento e, come tali, non possono dare luogo a sanzione a carico di chi li compie. Nondimeno, in alcuni casi l’ordinamento, per motivi di equità, ritiene che chi ha compiuto l’atto, pur lecito, debba farsi carico di una parte delle conseguenze negative che dallo stesso sono sorte a danno di altri, addossandogli l’obbligo di indennizzo.
L’esempio più significativo di indennizzo è quello previsto in caso di espropriazione per pubblica utilità: la perdita della proprietà che deriva dal provvedimento espropriativo è di per sé lecita ma chi beneficia dell’espropriazione (di solito, ma non necessariamente, una pubblica amministrazione) deve indennizzare il proprietario espropriato per il sacrificio del suo diritto. Nel nostro ordinamento tale diritto dell’espropriato è riconosciuto a livello costituzionale (art. 42).
Scadenze mac sicuro moderno polizze polizze
Gestione polizze plurimandatario clienti programma
Chimpsoft scadenze rendiconti garanzie software windows multiruolo assicurazioni
Mac gestione gestione preventivi consulenti broker risparmio gratis
Polizze Chimpsoft Assicurazioni Assicurazioni Pagamenti Avvisi
Premio assicurativo
Il premio assicurativo è la prestazione dovuta dal contraente assicurato al contraente assicuratore nell’ambito di un contratto di assicurazione.
Si considera riferito all’anno ed è dovuto per intero, anche se solitamente nella pratica viene frazionato in rate.
Programma Gestione Polizze Assicurative
CHIMP è la piattaforma software completa per la gestione delle polizze per i broker assicurativi e gli agenti plurimandatari.
Nel gergo tecnico delle assicurazioni è anche chiamato premio lordo in quanto è la somma tra il premio netto (ovvero il costo netto della copertura del rischio) e i vari “caricamenti”, come per esempio i costi di acquisizione delle polizze e di gestione della compagnia per la liquidazione dei danni [1]
L’entità del premio assicurativo dipende soprattutto dalla probabilità che un determinato evento (sinistro) si verifichi; per calcolare questa probabilità ci si serve di numerosi elementi, tra cui apposite rilevazioni statistiche. Inoltre l’assicurato deve fornire all’assicuratore tutte le informazioni utili a consentire la valutazione del rischio per determinare adeguatamente il premio.
Scadenze mac polizze programma email
Gestione polizze programma semplice intelligente
Chimpsoft scadenze software software percentuali calcolo gestione




